Cerca
Close this search box.

Dott.
Claudio Pusceddu

Il Dott. Claudio Pusceddu è nato nel 1958 a Villanovaforru (Cagliari), è sposato e ha due figli. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha poi conseguito nello stesso ateneo la specializzazione in Radiologia Diagnostica e Scienza delle Immagini (1994) e in Oncologia Medica (2001).

Dal 1991 al 2023, ha prestato la sua opera presso il Dipartimento di Radio-Oncologia dell’ospedale oncologico “A. Businco” di Cagliari, maturando un’ottima esperienza riguardo alcune metodiche di radiologia interventistica oncologica utili nella cura dei tumori. Negli ultimi 5 anni è stato Direttore della SSD radiologia oncologia e interventistica fino a giugno 2023, data di fine rapporto. Da luglio 2023, è consulente per l’oncologica interventistica presso il Mater Olbia Hospital (Olbia – Nord Sardegna).  Da giugno 2024, è accreditato per la radiologia interventistica oncologica presso l’UPMC Salvator Mundi International hospital di Roma. È medico radiologo accreditato in Spagna e da circa 2 anni ricopre il ruolo di Consulente per l’oncologia interventistica presso l’Hospital del Mar di Barcellona.

L’equipe del Dr Pusceddu è in grado di eseguire numerose tecniche minimamente invasive nel paziente oncologico in particolare per:

Il trattamento ipertermico dei tumori polmonari, del mediastino, del rene e surrene, del fegato, e per i tumori del sistema muscolo-scheletrico (MSK);

Le terapie con crioablazione, specie a livello polmonare e del mediastino, nei tumori benigni e maligni della mammella, nei tumori del rene, del sistema MSK e del pancreas in casi selezionati;

Le osteoplastiche (vertebroplastica, omeroplastica, acetabuloplastica, femoroplastica, sacroplastica etc) nel paziente oncologico con metastasi ossee. In particolare nelle procedure da eseguire in situazioni estreme (metastasi con osteolisi della testa del femore, vertebra plana, interruzione del muro corpale posteriore ed invasione tumorale del canale vertebrale ecc.);

Le osteosintesi percutanee (senza incisioni col bisturi) con espansori in titanio (Spine jack, Tripod ecc) e viti cannulate sia a livello vertebrale che extravertebrale (femori, bacino ecc).

Trattamento delle patologie benigne

Il Dott. Claudio Pusceddu e la sua equipe si occupano anche di problematiche riguardanti patologie benigne quali l’ernia discale, la sindrome faccettale e l’algia articolare su base degenerativa, con buoni risultati. Tali prestazioni riguardano non più del 5-6% dell’attività totale svolta dal Dott. Pusceddu, che dedica la maggior parte del suo tempo a problematiche cliniche riguardanti il paziente oncologico.